Gestione dell’infertilità indotta da steroidi anabolizzanti: nuove strategie per il mantenimento e il recupero della fertilità Dr Andrea Militello Urologo Andrologo

Aumenta forza ricaricando le scorte di ATP e le dimensioni dei muscoli sia perchè richiama acqua, sia perchè consentendo di sollevare più peso, permette ovviamente uno stimolo maggiore. Chi inizia a impostare una dieta seria scopre presto che è scomodo e costoso consumare proteine di qualità in quantità adeguate. Per un pò di anni c’è stata inoltre la leggenda che gli integratori americani fossero addirittura migliori di quelli nostrani quando invece sono esattamente gli stessi e quello che cambia è l’uso di altre sostanze o di allenamenti migliori. Un destino molto migliore che cercare di raggiungere l’apice del bodybuilding professionistico.

Questa ipotesi è suggerita anche dai livelli elevati di creatin-chinasi e dai normali livelli di fosfatasi alcalina e γ-glutamiltransferasi nella maggior parte dei soggetti esaminati. La riduzione dei livelli di colesterolo HDL è stata frequentemente riscontrata nei pazienti analizzati. Sebbene nella popolazione generale si associa con un aumentato rischio di malattie cardiovascolari, non è chiaro se e in quale misura ciò contribuisce alla morbilità cardiovascolare nei soggetti che abusano di anabolizzanti steroidei. I pazienti hanno valutato gli effetti collaterali come lievi, temporanei e accettabili rispetto all’aumento percepito in termini di forza e volume muscolare; tuttavia, la persistenza di tali effetti rappresenta il motivo per cui hanno richiesto il ricovero in clinica.

Steroidi anabolizzanti, palestra e bodybuilding

L’estetica e le prestazioni non sono gli unici aspetti importanti, ma anche e soprattutto la salute, la forma fisica e il benessere dell’atleta. A prescindere dall’attività fisica svolta, corsa o bodybuilding, il 70% del successo dell’allenamento è determinato dall’alimentazione, che per questo costituisce anche la base del natural bodybuilding. Coloro che si dedicano a questo sport prestano particolare attenzione ai tre fattori seguenti.

Il colesterolo HDL era più alto della media e i trigliceridi e il dannoso colesterolo LDL non erano elevati. Le alte dosi di steroidi anabolizzanti per migliorare le prestazioni sportive possono indurre gravi effetti avversi e provocare danni irreversibili in alcuni organi. Negli adolescenti si può avere arresto della crescita a causa della chiusura precoce delle epifisi. In entrambi i sessi frequenti effetti avversi sono ipertensione, aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, arteriosclerosi, tutti fattori che concorrono ad aumentare il rischio di incorrere in infarti ed ictus.

Cosa sono e cosa fanno gli steroidi?

Non è del tutto noto se dosi inferiori somministrate per un lungo periodo siano dannose per il fegato. Coloro che consumano regolarmente grandi quantità di alcol sono probabilmente a maggior rischio di sviluppare un danno epatico da uso eccessivo di paracetamolo. Le persone che assumono paracetamolo e smettono di mangiare a causa di un forte raffreddore, un’influenza o qualunque altro motivo, possono essere maggiormente predisposte a un danno epatico.

Gli uomini trattati con testosterone che non ha funzionato (T + NoE) hanno guadagnato quasi il doppio della massa muscolare così come quelli che hanno ricevuto iniezioni di placebo ma regolarmente esercitati (NoT + E, 3,2 kg vs 1,9 kg di aumento). La steroidi in italia fisioterapia o la terapia occupazionale possono essere usate per alleviare il dolore cronico e aiutare le persone a funzionare meglio. Per esempio, camminare regolarmente può aiutare ad alleviare la lombalgia più efficacemente del riposo a letto.

Questo approccio può portare indirettamente il man physique a mettersi in gioco in categorie mai pensate, come, potrebbe essere addirittura il Bodybuilding. Diamo ora un’occhiata, al fine di una migliore comprensione della utilità teorica e delle indicazioni all’uso del GH nei culturisti, ai principi fisiologici che regolano la produzione dell’ormone stesso e alle sue azioni, cioè di cosa fa nell’organismo. L’uso di farmaci ergogenici (nel nostro caso in genere anabolizzanti) non è certo l’unica faccia del nostro sport, ma in quanto medico, oltre che culturista, mi sento in dovere di affrontare questi argomenti, di solito “accantonati” con leggerezza (mentre l’abuso trionfa sottobanco).

Tralasciando il discorso medico e farmacologico che non è tema di questo articolo, in realtà, con il termine “steroide” ci si può riferire anche a ormoni presenti in natura come il testosterone, un ormone steroideo derivante dal colesterolo. In un contesto di bodybuilding natural, la perdita di massa grassa dovrebbe aggirarsi attorno al 0.5-1% del peso corporeo totale, settimanale, per minimizzare la perdita di massa muscolare. In primis, c’è un legame diretto tra il sollevamento pesi e l’aumento della produzione di steroidi da parte del corpo.

Il grasso può essere un po’ più visibile intorno a cosce, glutei e fianchi. L’American College of Sports Medicine (ACSM) ha stabilito un intervallo ideale tra il 10 e il 22 % per gli uomini e tra il 20 e il 32% per le donne, che ridurrebbe le problematiche derivanti dall’avere troppo o troppo poco grasso. Questi numeri derivano dall’idea che la percentuale ideale per le donne sia il 23% mentre per gli uomini il 15%. Fortunatamente, le suddette manovre dimostrano la promessa di mantenere la salute dei testicoli durante il trattamento facilitando al contempo il ripristino della fertilità durante i tentativi di gravidanza.

E questo si traduce ovviamente in migliori pompaggi muscolari, a volte davvero impressionnati e simili ai pompaggi con steroidi.Ma mischiare ed usare a casaccio non funziona. I prodotti sono stati utilizzati contemporaneamente o consecutivamente, e la dose, la durata e la combinazione differivano sostanzialmente tra i diversi cicli. Dal momento che massa e forza iniziavano a ridursi con l’interruzione, il 20% di loro, ad un certo punto, ne ha fatto un uso continuativo per più di 12 mesi.

E’ una sensazione molto bella e soddisfacente sapere che i propri muscoli sono cresciuti solo grazie alla disciplina osservata nel proprio programma di allenamento e alimentazione e non a causa di sostanze chimiche. Agenti dopanti come steroidi anabolizzanti, ormoni della crescita o diuretici su prescrizione medica non hanno spazio nel bodybuilding naturale. Per quanto riguarda gli atleti che hanno fatto uso di AS, sono stati riportati casi di tumori alla prostata, rene, testicolo, linfomi (vedi Tabella 3). Nel caso dei tumori epatici il rischio aumenta se l’uso di AS si accompagna ad abuso di alcol, dieta povera di verdure, uso di contraccettivi, fumo, stato di portatori di virus come Epstein Barr e citomegalovirus.